
LL'apertura di un vano su una parete in muratura nasce da esigenze di natura funzionale, soprattutto nel caso in cui si intende ristrutturare il proprio appartamento e modificarne la distribuzione degli ambienti. La normativa vigente richiede che la perdita di rigidezza, dovua alla rimozione della muratura, venga recuperata a mezzo di cerchiature in c.a. o in acciaio.
M-APERTURE è il software per il corretto dimensionamento delle cerchiature. Facile da utilizzare, permette il calcolo delle rigidezze dei maschi murari e dell'eventuale telaio utilizzato, consideramendo l'effetto dei carichi che gravano dai piani sovrastanti. Dal software è possibile ricavare il tabulato di calcolo contenente tutte le relazioni utilizzate nei calcoli, il piano di manutenzione, la relazione sui materiali e i grafici di carpenteria in formato dxf.
Inviaci i grafici di progetto in dwg

La rigidezza di ogni singolo maschio murario viene determinata considerando la somma della rigidezza flessionale e di quella tagliante, tenendo conto anche del tipo di vincolo alle estremità del maschio. L'apertura di un vano implica una diminuzione della rigidezza e della resistenza nei maschi, pertanto si valuta anche la resistenza a taglio e la resistenza a presso-flessione post-intervento.

La realizzazione di un vano nella muratura comporta una riduzione della rigidezza complessiva della parete, nonchè di resistenza. Le aliquote di rigidezza e resistenza perse posso essere recuperate mediante cerchiature in c.a. o in acciaio, per quest'ultime l'ancoraggio alla base possono essere utilizzati anche dei tirafondi.
Le sezioni e i collegamenti saldati per le cerchiature in acciaio, vengono verificate in accordo a quanto prescritto dalle norme sia agli SLU che SLE.
Un quadro di riepigolo evidenzia, in percentuale, le variazioni di rigidezza e resistenza tra le condizioni ante e post operam.

